0039 - Dial cover album

Nuova line-up e nuovo album per questa band italianissima già conosciuta dagli addetti ai lavori con il precedente nome Bononia Grass . Quindi nuovo azzeccato nome 0039 a dare un identità comunque italiana al progetto, e nuova band che vede ora Maria Grazia Branca al contrabbasso e voce, solida e potente, Giovanni ‘Gianni’ Stefanini al mandolino e voce, uno dei quotati mandolinisti bluegrass italiani, Marco Ferretti al banjo e voce, figlio d’arte ma senza nulla da invidiare al rinomato padre, Paolo Ercoli dobro e voce, cioè il dobro in Italia, Luca Bartolini chitarra e voce, una sicurezza, proficuo e sicuro strumming.
Alla band si aggiunge la presenza di ospiti illustri che hanno arricchito Dial con i propri interventi, Nicky Sanders al fiddle, Mike Giuggino al mandolino e …telefono, Andy Hall al dobro e Rafe ‘bigger bro’ Stefanini al fiddle.

Tredici brani tra cui il tradizionale Lazy John bluegrass arricchito di old time sound, Bound To Ride un classico a firma Flatt & Scruggs, ma soprattutto ben cinque composizioni originali scritte da Paolo ‘resonator guitar’ Ercoli: Gone For Good, Keep Movin’ On, Lonesome For You, Over You, Cheatin’ Kid. A queste si aggiunge un’altra track originale omaggiata alla band da Andy Hall, scusa se è poco, Hall Of Us.
Album che scorre senza intoppi anzi con ottimo sound e groove da band navigata che merita tutti i riconoscimenti avuti ai vari festival europei e quelli che sicuramente aggiungerà al palmares. Ogni assolo e back up è perfettamente inserito nel brano con il giusto stile e senza mai eccedere nel ‘suonarsi addosso’ preferendo invece fraseggi e contrappunto garbati e raffinati, di chi sa cosa vuol dire suonare per davvero.
In definitiva, Dial è un ottimo CD di cui mi sento di elogiare anche la presa dei suoni, efficace. Un bel passo avanti, album consigliatissimo.

(Bluegrass Moderno, 2012)

Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2014

Link amici

Comfort Festival 2024