Rhonda Vincent - A Dream Come True cover album

Ascoltando questo A Dream Come True possiamo immaginare quanto sia stata difficile per gli americani la scelta di attribuire ad AIison Krauss il riconoscimento di miglior voce femminile del 1990. Se poi consideriamo che, oltre ad Alison e Rhonda Vincent, i nomi delle altre candidate erano Kathy Kallick (Good Ol’Persons) e Laurie Lewis, finiamo col pensare che molti si siano messi le mani tra i capelli.
Certamente è una questione di gusti, e svariate sono le componenti che possono influenzare la scelta: determinante può essere, per esempio, la scelta del repertorio. Non credo infatti che ci si possa limitare ad una valutazione ‘tecnica’: capacità di modulare, estensione, espressività, ecc.
Noi, che questa valutazione l’abbiamo potuto fare solo attraverso i dischi, quasi sicuramente abbiamo votato la voce di Alison Krauss perché i suoi dischi sono bellissimi, suonati benissimo, e pieni di brani bluegrass al fulmicotone.

Non che voglia commentare tale risultato, che il cielo mi fulmini, il fatto è che ho appena ascoltato A Dream Come True e, posso assicurarvelo, la voce di Rhonda non ha niente da invidiare a quella della giovane Alison, anzi! A Dream Come True crea minore impatto rispetto a l’ve Got That Old Feeling perché la maggior parte dei brani sono lenti e comunque a tempo ‘moderato’, ma forse, è proprio qui che sta la bellezza del disco.
La sua prima produzione solista, New Dreams And Sunshine (Rebel Records), si divideva tra country e bluegrass, in questa nuova raccolta invece tutte le canzoni sono bluegrass, anche se in realtà la maggior parte di esse arrivano dalla country music.
Eccetto il chitarrista David Grier, che qui si conferma essere musicista di indiscutibile talento e gusto, tutti gli altri, da Jerry Douglas a John Hartford, da Blaine Sprouse a Richard Bailey, si limitano a stendere il miglior tappeto sonoro sul quale la stupenda voce di Rhonda Vincent si possa posare.
Se per voi il bluegrass non è solo Shuckin’ The Corn e New River Train acquistate questo A Dream Come True, renderà più prestigiosa la vostro discografia.

Rebel CD-1682 (Bluegrass Moderno, 1990)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 9, 1991

Ascolta l’album ora

Link amici