Josh Williams & High Gear - Come To That River cover album

Il fiume del titolo dovrebbe essere il Giordano: e, per togliere ogni dubbio, la copertina del CD raffigura una folla immersa in acqua fino alla coscia per un battesimo.
Ovviamente l’album è completamente gospel, e, oltre a Josh Williams a banjo, chitarra, mandolino e voci, vede alcune partecipazioni illustri, notevoli quelle di Barbara Lamb, e specialmente quella di Don Rigsby.
Che però, da solo, non è in grado di riscattare una mediocrissima Harmony With The Angels, che, pur essendo il pezzo più debole, apre il disco.
The Old Crossroad, di Bill Monroe, è molto meglio, così come la classica I’m Using My Bible For A Roadmap, di Don Reno, che si discosta parecchio dall’originale.
Ci sono altre cose meno conosciute, generalmente eseguite con buona professionalità e, soprattutto, con grande passione: come sempre avviene quando questi religiosissimi personaggi del sud si cimentano con temi sacri.
Il lavoro strumentale è sempre adeguato, anche se non particolarmente straordinario. Ma, naturalmente, in un disco gospel, quello che contano sono le voci, che sono al limite tra bluegrass e southern gospel: se vi piace il genere, qui trovate pane per i vostri denti.
La voce di Josh Williams, che dalla foto sembra un ragazzo, ma no lo è, è quella di un ottimo baritono, con un timbro caldo e, direbbe qualcuno, beneducato.
Tim Harmon, che canta come lead su un paio di pezzi, invece, è piuttosto sdolcinato.
Se un’osservazione deve essere mossa, è che Don Rigsby, high & lonesome come pochi, fatica non poco per trovare il giusto blend con un voci così diversa dalla sua: quasi sempre ci riesce. Anche se, a sentirlo, sembra poco convinto.
Caldamente consigliato a chi è molto pio.

Copper Creek CCCD-0155 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Moderno, 1997)

Aldo Marchioni, fonte Country Store n. 63, 2002

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025