Mike Nadolson - Quicksand cover album

E’, secondo me, improprio attribuire questo CD al solo Mike Nadolson, che canta e suona la chitarra, in quanto Dennis Caplinger suona fiddle, banjo e basso su TUTTI i pezzi.
Quello di Caplinger può essere un nome che dice poco ai più, ma è ben noto agli addetti ai lavori. Oltre che guidare i suoi Bluegrass Etc., e suonare (da bene a molto bene) qualsiasi cosa abbia delle corde, e nello stile che preferite, Caplinger è molto attivo in studio, specie ad ovest del Mississippi. Forse qualcuno ricorderà il suono del banjo in Fiddle & A Song di Byron Berlin.
Nonostante il titolo, che sarebbe sabbie mobili, e l’inquietante copertina, che riprende una specie di blob fatto di sabbia (e che mi aveva allarmato non poco), l’album ha i piedi ben piantati su solida terra. A cominciare dalla scelta dei pezzi, tutti noti o molto noti, ad eccezione della title cut, uno strumentale molto pro­gressivo, che mette bene in luce le qualità di tutti i musicisti.
È anche un bel pezzo, ma messo come tra Nine Round Hammer e Muddy Waters, ed in compagnia di cose come Smokey Mountain Home (di Wayne Taylor), Red Haired Boy,  un paio di Lester Flatt e di Chris Jones, fa un po’ l’impressione che farebbe un Picasso ad una mostra dedicata a Raffaello. È forse eccessivo il numero degli standard, alcuni dei quali francamente sentiti qui una volta di troppo: come ad esempio In The Gravel Yard, riproposta per la terza volta in due anni, e che deve subire il confronto con le versioni di Blue Highway e di Doyle Lawson.
Ma è coraggiosa la riproposta di Muddy Waters. che, dopo la lontana e strepitosa (e difficile) versione dei Seldom Scene, non è mai sta più riproposta (che io sappia): l’unica cosa da fare era personalizzarla, ed è stato fatto con molto buon gusto. Ciò detto, il disco è ben fatto, ben suonato, e discretamente cantato: una valida proposta da personaggi forse minori, ma che vale la pena di tenere d’occhio.

Tricopolis TRCD-002 (Bluegrass Moderno, 1997)

Aldo Marchioni, fonte Country Store n. 54, 2000

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025