Secondo album per questo songwriter del North Carolina cresciuto in Florida. Tutto quanto espresso in Stack Of Dreams, il CD d’esordio, è confermato in questo straordinario album che ci fa provare tutte le emozioni della country music così com’era prima che Nashville si vendesse alla pop-music.
Emozioni vere dunque, battiti del cuore, sincerità di sentimenti, nostalgia per il passato, povertà, sofferenza, dolore vero. Niente d’alternativo, di revivalistico, semplicemente un country in purezza da una bella voce tenorile di trasparente bellezza e sentimento.
Warm & Beauty esprime, canzone dopo canzone, questo spirito; non a caso il suo motto è “riporta-
re il dolore nella country music”. Ci riesce benissimo con un album evocativo ed intenso che ricorda nello spirito gli album solo di Parsons e vocalmente il primo Ryan Adams.
A riprova della vitalità della scena country della North-Carolina, Thad, che suona qui chitarre, piano, armonica e accordion, si avvale di due side-man di Tift Merritt, Zeke Hutchins (drums) e Greg Readling (pedal steel), Aaron Oliva, basso acustico, John Teer, chitarra, violino e mandolino, e Jen Gunderman (Jayhawks e poi Cary Caitlin side-woman), tastiere, e Cary Caitlin e Tift Merritt, armonie vocali.
La co-produzione proviene da Chris Stamey, l’ex Db’s firma anche i notevoli arrangiamenti d’archi oltre a dare un contributo strumentale.
Avete trovato il personaggio giusto, le vostre ballads, se amate George Jones, Merle Haggard e il country vero, quello con anima e passione.
Esaltazione del dolore e della sofferenza, del resto, diciamolo senza retorica, sono queste che
temprano.
La sua voce fa il resto.
YepRoc YEP 2048 (Alternative Country, 2003)
Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 43, 2004
Ascolta l’album ora