Paul Craft - Brother Jukebox cover album

Le note dell’album questa volta non sono scritte ma ‘telefonate’. E’ la prima volta che mi capita di ascoltarle anziché leggerle. Il ‘padrino’ è di quelli importanti, Chet Atkins. Dice, nel suo veloce monologo, della grande abilità di Paul nel creare testi, canzoni di rara bellezza, e anche delle qualità di Paul Craft entertainer. Quest’ultimo aspetto lo ignoravo, il primo certamente no.
Quando si ascolta una canzone particolarmente piacevole è bene dare un’occhiata al nome di chi l’ha creata. Per me è un’abitudine, e per questo il nome di Craft mi è familiare da almeno vent’anni. Così come quelli di Pete Goble, Randall Hylton, Larry Cordle, Carl Jackson o del più famoso Pat Alger. La fama la si raggiunge quando una canzone viene presa in considerazione da un cantante abituato a posteggiare nelle zone alte delle charts, e Paul Craft non mi pare abbia per questo ricevuto assegni pesanti così come è successo a Jackson, o meglio ancora, a Alger. Tuttavia le gemme dì Craft sono tantissime e distribuite nei dischi degli artisti che più amiamo, quelli che propongono bluegrass contemporaneo o country music acustica.
Paul Craft, in qualità di interprete, va a posizionarsi tra gli autori che meritano anche di farsi ascoltare direttamente, che reggono come dire il confronto con i cantanti che hanno fatto conoscere le loro canzoni. I nomi di alcuni di essi sono, Bobby Osborne, Gail Davies, Keith Whitley. Alison Krauss, Seldom Scene, Doyle Lawson, John Starling, Charlie Sizemore… Questo può incoraggiarvi all’acquisto? No? Allora aggiungo anche i nomi di alcuni musicisti che hanno aiutato Paul alla realizzazione di Brother Jukebox, un CD di 16 pezzi di country music elettro­acustica come oggigiorno pochi se ne producono: Claire Lynch, Scott Vestal, Alan O’Bryant, Rob Ickes, Jeff White, Roy Huskey Jr., Bruce Bouton…

Strictly Country SCR-49 (Singer Songwriter, Traditional Country, Bluegrass Moderno, 1998)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 43, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025