Chi conosce la carriera dei fratelli Stanley sa quanto siano stati discograficamente prolifici, in coppia e non, ma sa anche quanto fosse difficile per i neo-bluegrassari, prima delle reissue su CD, reperire gli LP originali. Quasi tutto il materiale vintage degli Stanley Brothers è ormai disponibile su CD, in cofanetti o meno, e si trova anche abbondanza di live che, a rigore, sarebbero da considerarsi bootleg.
Per Ralph, dal 1971 con la Rebel, è giunto il tempo delle reissues, e Dave Freeman ci offre integralmente, con questo 1971-1973, le registrazioni dei favolosi, se pure troppo pochi, anni con Roy Lee Centers a chitarra e voce. In tre anni ben 8 LP videro la luce, qui trasferiti su 4 CD, contenenti alcuni dei classici immortali legati alla figura di Ralph: Pretty Polly, Will You Miss Me, Man Of Constant Sorrow, Hard Times, Clinch Mountain Backstep, e una ricca selezione di gospel, molti dei quali, novità assoluta per i tempi, a cappella.
La formazione dei Clinch Mountain Boys di quegli anni vedeva, oltre a Ralph, Roy Lee Centers e ai fidi Curly Ray Cline e Jack Cooke, i giovani Keith Whitley e Ricky Skaggs, ragione di più per interessarsi ad un possibile acquisto. Difetti? Pochi, e purtroppo legati alle registrazioni originali (‘picchi’ saturi, mixaggi non del tutto perfetti, se pur decenti per quegli anni, perché eseguiti ‘alla Ralph’, cioè DIAMOCIUNAMOSSACHEE’TARDI!), ma non tali da rendere questo set meno fondamentale. 1971-1973 costa un pó ma se volete il Ralph Stanley più sanguigno dovete averlo: per me ne vale fa pena, e da genovese lo direi anche per il rapporto qualità/prezzo…
Ralph Stanley for president.
Rebel REB-4001 (Bluegrass Tradizionale, 1995)
Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 31, 1996
Ascolta l’album ora