“A 5-string banjo and a fiddle was kinda called a band”, diceva Lester Flatt presentando i duetti di Paul Warren ed Earl Scruggs, e continuando così ad onorare una tradizione antica come gli strumenti stessi.
Byron Berline e John Hickman, diversi anni fa, decisero di provarci anche loro, e sfidando l’assoluta anticommercialità della proposta si infilarono in uno studio per registrare 11 duetti di fiddle e banjo.
Gli è andata bene, per quanto su scala ridotta, tanto che la Sugar Hill ci ripropone su CD questo Double Trouble, per la continuazione negli anni ’90 della tradizione delle antiche ‘2-piece band’ di flattiana memoria.
Berline e Hickman, da persone di buon senso, si guardano bene dal fare il verso a Warren e Scruggs, anche se ovviamente Hickman si vede costretto ad attingere abbondantemente dal catalogo di ‘licks’ del vecchio Earl nello sforzo improbo di dare adeguato supporto ritmico, armonico e a tratti melodico al fiddle arzigogolato del partner. Berline, infatti, è a tratti fin troppo bravo, e stargli dietro sembra quasi impossibile: Hickman, naturalmente, ce la fa, e il risultato è un CD vario, piuttosto divertente, brillante e raffinato, anche se, inutile dirlo, molto poco proponibile ad un pubblico non di appassionati, proprio per la sua stessa natura. Scruggs e Warren, in fondo, non si sarebbero mai sognati di suonare duetti fra di loro per un intero concerto. “Just the five-string and the fiddle”.
Sugar Hill SH 375O (Bluegrass Tradizionale, 1986)
Silvio Ferretti, fonte Out Of Time n. 12, 1995