Joe Sun - Heartbreak Saloon cover album

Joe Sun è da un po’ che non si fa vivo, ma non per questo è da considerarsi un artista marginale. Pur essendo originario di Nashville, la sua musica non ha assorbito lo spirito che contraddistingue la città del Tennessee, ma piuttosto segue l’aspra pista battuta a suo tempo da gente come gli outlaws Waylon Jennings o Willie Nelson. All’esordio di Old Flames… hanno fatto seguito i validi Out Of Your Mind e Livin’ On Honky Tonk Time che lo segnalarono all’attenzione della critica e di un pubblico più vasto.
Pertanto gli si aprono le porte e firma per l’Elektra che nell’82 pubblica I Ain’t Honky Tonkin’ e un Best Of.. che comprendeva una selezione dei primi lavori. Ma le vendite non raggiungono i corrispettivi auspicati; in più il Nostro non si piega più di tanto alle pressioni per levigare il suo suono e torna così a frequentare il circuito dei bar show.

Ogni tanto torna a trovarci con prodotti discografici accettabili e onesti come Twinlight Zone (Dixiefrog – ’86); proprio in questi giorni approda in redazione Heartbreak Saloon ad esporci le sue ultime composizioni. L’album è aperto da Tonight Bottle Let Me Down, splendido pezzo di Merle Haggard a cui fanno seguito brani stimolanti come Honky Tonk Hell o la piacevole title track. Apprezziamo ballads come Some Lucky Stardust o la bella Dancin’ Too Much.
E, se è positiva l’interpretazione della celeberrima House Of Rising Sun, non convince più di tanto la flaccida rilettura country-soul di Johnny Be Good o di una Forever Young abbastanza convenzionale.
Meglio, allora, puntare su pezzi propri che hanno quella dose di grinta e di partecipazione intrinseca che avvertiamo sprigionarsi all’ascolto di canzoni come Tearin’ Up My Ticket To Tulsa, come Honky Tonkin’ This World Round o l’ottima Roll On Big River. Da ascoltare.

Dixiefrog DFG 8472 (Honky Tonk, Traditional Country, 1998)

Claudio Giuliani, fonte Out Of Time n. 26, 1998

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025