Becky Buller - Little Bird cover album

Becky Buller, fiddler di ottima caratura, è uno dei pilastri dei Liberty Pike, band di accompagnamento di Valerie Smith. Nonostante la ancora giovane età Becky ha un curriculum di tutto rispetto e un nome apprezzato profondamente dalla comunità bluegrass. Dopo le prime esperienze negli Appalachian Trail e gli studi alla East Tennessee State University (fucina di talenti musicali straordinaria) Becky Buller ha maturato uno stile personale e soprattutto una capacità compositiva che ha attratto molti grandi del genere. Così molti suoi brani sono finiti nel repertorio di nomi del calibro di Doyle Lawson & Quicksilver, IIIrd Tyme Out, Rhonda Vincent, Mark Newton Band e David Parmley solo per citarne alcuni.

Nel 2003 l’autoprodotto Rest My Weary Feet l’ha vista debuttare in prima persona, e ora Little Bird mostra i molteplici aspetti di un’artista capace di incarnare molto efficacemente l’essenza della musica acustica contemporanea. Buon tocco strumentale (pur non eccedendo in virtuosismi, ma preferendo un tocco caldo e d’atmosfera), voce ricca di dolcezza e con un timbro piacevolissimo e un maturo songwriting sono caratteristiche che contribuiscono a rendere Little Bird un trampolino di lancio convincente nel mondo bluegrass. La presenza di affermate star come Adam Steffey e Wayne Benson al mandolino, Rob Ickes al dobro, Andrea Zonn al fiddle, Ron Block alla chitarra acustica e Carl Jackson alle armonie vocali non condiziona particolarmente il risultato, merito della grande sensibilità di Becky Buller e del buon lavoro di Rich Adler, noto producer di Nashville.
On The South Dakota Wind firmato in compagnia di Valerie Smith, Opal, Ruby & Pearl con Carl Jackson, la title-track Little Bird, i tre gustosi strumentali (Clivus Mulchum, Soddy-Daisy e Where The Rivers Divide) e la gospel oriented Take Me Over Jordan sono i picchi ispirativi di un lavoro consigliato non solo ai bluegrass fans ma anche a tutti coloro che hanno un debole per le sonorità acustiche in generale.

Bell Buckle BBR-015 (Bluegrass Moderno, Country Acustico, 2004)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2005

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025