Sara Hickman - Misfits cover album

Questa talentuosa songwriter texana inizia il suo rapporto con la Shanachie con questo interessante e lungo (19 brani) CD antologico di materiale inedito che va dal ’87 al ’95. Misfits è un diario sonoro che ci rivela molto del materiale registrato da Sarah dai suoi esordi discografici ad oggi e mai pubblicato per varie ragioni. Un utile compendio a chi vuole conoscere la complessa personalità di questa sensibile songwriter, musicista autentica, brava nell’interpretare con personalità e gusto i generi più diversi.
Dalle più prestigiose ed attuali produzioni, Strong Woman Southwestern Rock con David Grissom alla chitarra, ai più oscuri demo come Zippity Doo-dah, registrato nel ’87 con la sua prima band dal nome Està Chica, Sarah si porge in modo trasparente mettendo a nudo la sua personalità musicale e, indirettamente, tutto il suo talento e la sensibilità poetico-musicale.

Quando canta altrui songs, queste hanno veramente qualcosa di particolare, nella musica come nei testi, Nobody Goes To The Moon Anymore. Quando canta, musicandole, emozioni del privato o eventi che hanno segnato la sua vita di ragazza e di donna, Take Me With You, Romania, ci rendiamo conto dello spessore umano oltre che artistico del personaggio. Non mancano momenti di grande valore musicale: Dumptruck, scritta con Marvin Etzioni e inedito hit live con le Domestic Science Club, la folk-song del periodo L.A. del secondo album, False Pretences, o Like A Collar Dog. Questo brano, scritto nel ’78, dopo aver visto i Feat, e registrato solo nel ’92, è apertamente ispirato a Lowell George. Un rock, dalle Featiane soluzioni ritmiche, con tre chitarre, David Grissom, Josh Alan e Danny Gatton, e una sezione di fiati, che ci dá la statura di questa duttile cantante-autrice. Se l’amate, aprite, con discrezione, la sua scatola dei ricordi e leggetene il diario.

Shanachie SH 8026 (Singer Songwriter, Folk, 1997)

Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 22, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici