Dale Watson – I Hate These Songs cover album

Non è molto che vi abbiamo parlato dei suoi primi due CD, Cheatin’ Heart Attack, clamoroso esordio di questo honky tonker epigono di molti grandi texani della country-music, ed il recente Blessed And Damned, entrambi recanti il marchio di garanzia Hightone.
Con I Hate These Songs Dale si conferma un revivalista, come raramente è dato di ascoltare, bravo e credibile nel dar voce alle emozioni vere, a sonorità d.o.c, della più popolare forma espressiva americana della musica bianca. Dale Watson, con citazioni originali dal grande country del passato, crea genuine emozioni honky-tonk, immediate e dirette nella loro schietta e accattivante semplicità. Revivalista nella poesia come nella musica, Watson scrive ed interpreta ‘the real country music’, proprio con l’antico feeling con cui veniva vissuta; oltre che scritta, suonata e cantata.

Dale Watson, instancabile, ma a volte un pò ripetitivo, paga un altro personale e sentito tributo alle leggende della country-music, al Texas, ed altri luoghi e situazioni topiche di questa musica. Johnny Cash, Waylon, Willie, Ray, Merle, Lefty, sfilano davanti alla galleria dei nostri ricordi; il ‘neo-tradizionalista’ li fa rivivere.
Songwriter dalla bella voce calda ed espressiva, dalla classica timbrica baritonale dei country-singers, Dale ci offre 14 nuovi brani che coprono le più variegate sfumature del Texas sound di matrice country. Nella sua nuova produzione tutta texana, brillano ancora una volta i suoi Lone Stars, con il prezioso apporto di Lloyd Maines, chitarre, Floyd Domino, piano, Gene Elders, violino, Martin Muse e Herb Steiner, steel guitar.
Romantico o swingante, rockeggiante o honky-tonk balladeer, questo contemporaneo ‘hillbilly-hero’ è un provetto artigiano di country d’epoca; il tutto ricostruito con spirito e sonorità old fashioned con trasparente amore e coinvolgimento emotivo.

Hightone 8082 (Honky Tonk, Traditional Country, 1997)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 22, 1997

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025