Continua il percorso delle sorelle Jeannie, Annie e Marie Burns. In This World è il terzo lavoro delle Burns Sìsters dopo l’esordio nel ’90 con Close To Home su etichetta Philo, come il CD in menzione, indubbiamente il loro disco migliore.
Pur non raggiungendo mai i vertici delle classifiche, le tre ragazze continuano a raccontarci le loro storie e la loro visione del mondo, da una prospettiva essenzialmente femminile e tipicamente americana. Nelle canzoni tutte composte da loro, si riscontrano le classiche atmosfere irlandesi che influenzarono le sorelle Burns nella loro formazione artistica.
Jeannie, Annie e Marie, sono dotate di belle voci e sanno comporre con gusto: gli arrangiamenti non sono mai fuori misura e, disco dopo disco, scelgono sempre con cura gli strumentisti che le accompagneranno nelle loro ‘performances’, quali Rich DePaolo alle chitarre, Daryl Burgess alla batteria e percussioni, Billy Livesay alle armoniche, Robby Turner al pedal steel e dobro, Doug Robinson al basso, e il ‘sommo’ Glen Duncan al violino.
Le tre avvenenti signorine (penso) mischiano country, roots rock, ballate folk con estrema disinvoltura, guardando solo ed unicamente alla riuscita ultima del prodotto. Infatti In This World funziona: è piacevole, scorre facilmente. Ma non è musica vacua: infatti dall’iniziale Dance Upon This Earth (con violino in evidenza), proseguendo con la raffinata Old Friend, e concludendo alla grandissima con No More Silence, ci si accorge dì non trovarsi di fronte ad un disco banale.
Quello che eleva questo lavoro rispetto alle passate incisioni delle ‘sisters’ è la bontà del materiale inciso, l’intelligenza e la pulizia dell’esecuzione. Sana ‘american music’, per chi ama la musica che non fa solo riflettere, ma che trasmette alla nostra anima sensazioni profonde.
Philo PH 1198 (Folk, Singer Songwriter, 1997)
Tino Montanari, fonte Out Of Time n. 20, 1997
Ascolta l’album ora