Grazie alla Vertical, nuova label di Nashville, possiamo riascoltare uno dei segreti meglio custoditi del cantautorato canadese. Originario del southern Ontario, Eaglesmith è stato strappato alla vita di farmer dal suo amore per la musica. Cantore della vita rurale, delle sue difficoltà e della sua durezza, Fred è un cantante-chitarrista che ne esprime l’essenza nei testi come nel suo folk-rock venato di country.
Cresciuto in una fattoria del Canada con otto fratelli, conosce lo spettro della povertà, del duro lavoro quotidiano e le difficoltà di cercare di dimenticare la realtà, alla sera, recandosi nella città più vicina, nell’inferno di locali dove il whisky e le donne si offrono allo stesso tavolo. Fred canta il desiderio di evasione da un mondo duro ed ingeneroso ma anche i suoi momenti di dolcezza, di tenerezza, tutta la nostalgia che il passato riesce ad evocare.
Drive-in Movie, nonostante Fred si divida sempre più tra States e Canada, è una produzione tutta canadese con i migliori session-men della costa est: Scott Merritt, chitarra, Dennis Pendrith, basso, Kim Deschamps, lap-steel, e la presenza di personaggi come Willie R Bennett, chitarra, mandolino e voce, e Lynn Myles, notevoli e toccanti duetti nella title track e Wider Than Her. Sonorità elettro-acustiche, spesso slide, roots e adattissime alla dimensione cantautorale, ben arrangiate per una gran varietà di strumenti a corda, sono l’ideale sottofondo per la sofferta ed intensa voce di questo songwriter. Le sue storie sono popolate da treni: il desiderio di andare, più per evadere e cambiare che per viaggiare, è trasparente. Le atmosfere sono quelle di un cantautore di altri tempi, a tratti preziosamente Bandiane, Crushin’ And Burnin’, e se amate i vari Essig, McLaughlan, Bennett, non avete bisogno di ulteriori suggerimenti.
Vertical VER CD 4218 (Singer Songwriter, Country Folk, 1996)
Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 15, 1996