Uno dei personaggi di punta del new-country inglese, o country-wave se preferite, è stato questo songwriter scozzese che ha avuto modo di esordire ed avere un interessante abbrivio di carriera grazie alla Run River. Twelve Strings & Tall Stories segna non solo la sua definitiva integrazione nel country dei grandi, quello targato Nashville, dove ha firmato come autore, ma ci consegna anche un cantautore in sicura crescita. Vi abbiamo presentato di recente il disco della fidanzata Cathryn Craig, Porch Songs, registrato nella Music City con la stessa formula.
Twelve Strings & Tall Stories ne condivide tutte le qualità di un ottimo country cantautorale realizzato con una formula semplice, quasi spartana, ma rivelatasi efficacissima alla luce dei risultati ottenuti. Gary Hall, voce e chitarra, in compagnia degli stessi musicisti, Mark Wilkinson, chitarra, dobro e mandolino, e Cahtryn Craig, vocalist country di assoluta statura mondiale, realizza un album ‘unplugged’ intenso e lirico nelle sue pure tonalità country.
Sottotitolato ‘The Acoustic Sessions’, Twelve Strings & Tall Stories offre esattamente quello che promette: country songs acustiche con due chitarre e due voci su belle storie firmate da Gary Hall. La sua bella voce, un timbro caldo con momenti di intenso lirismo, esalta le sue acustiche melodie e l’entrata in scena della Craig (in molti brani, sola o in duetto, è più di un semplice cameo) ha effetti rivelanti. Un songwriter country bravo ed integrato, in grado di scrivere per altri, ma anche di offrire emozioni vive ed intense in proprio.
Lo testimoniano songs come Walk Slowly Through This Life, scritta con la Craig, Queen Of Broken Dreams, ballata cantata con Hugh Moffatt, e l’autobiografica love-song An Ocean Apart, ancora Cathryn in veste di vocalist e musa ispiratrice. Buon country acustico da (cant)autore!
Round Tower RTMCD 78 (Singer Songwriter, 1996)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 14, 1996
Ascolta l’album ora