Sono passati vent’anni da Viva Terlingua e Jerry Jeff Walker è tornato a Luckenbach per celebrare in una vecchia dancehall – o meglio un museo informale della storia della birra – questo avvenimento e registrare ‘live’ un nuovo album in un ambiente familiare e coinvolgente. Jerry Jeff, accompagnato dalla sua band di sempre che comprende molti musicisti presenti in Terlingua, Kelly Dunn, Craig Hills, Michael McGeary, Herb Steiner, l’amico Gary P. Nunn – che duetta con Walker in What I Like About Texas – e Freed Krc, John Inmon, e Lloyd Maines, ci presenta il quinto album per la Rykodisc ed il 24simo della carriera.
Viva Luckenbach è una celebrazione del Texas e della musica d’autore texana da parte di un cantautore conosciuto non solo per brani immortali, Mr Bojangles, Up Against The Wall…. e Little Bird, ma per la costante qualità delle sue proposte che lo rendono un personaggio molto amato e rispettato.
Abbiamo così la possibilità di ascoltare vecchie storie come I’ll Be Here In The Morning, Townes Van Zandt, l’ancora attuale I Makes Money (Money Don’t Make Me) brano di Jerry Jeff del ’68, ed il già citato brano di Gary P. Nunn, accanto a nuove storie di Walker spesso auto-biografiche e legate al Lonestar State. Supportato dai Gonzo Compadres, band che è più di una citazione oltre che titolo di uno dei brani più coinvolgenti dagli accenti border-music, Jerry Jeff Walker ‘sings Texas’ con un altro lavoro di grande spessore artistico nella miglior tradizione honky-tonk.
Sono passati vent’anni, ma niente patinato ‘déjà vu’, il nostro eroe ha smorzato gli accenti rock nella sua musica per atmosfere più quiete, rilassate, ma le sue songs e le sue performance sono sempre di gran classe.
Ryko RCD 10268 (Traditional Country, Outlaws, Singer Songwriter, 1994)
Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 3, 1994
Ascolta l’album ora