Gibson Brothers - Ring The Bell cover album

Quinto disco per i fratelli Eric e Leigh Gibson, tra i brother duets più propositivi e brillanti della scena acustica nordamericana. Originari dello Stato di New York, i Gibson Brothers hanno da sempre prediletto un approccio non canonico alla materia, preferendo un repertorio originale o proveniente da autori che talvolta non fanno parte della tradizione ma che la rileggono in maniera più moderna. La strumentazione è comunque rigorosamente acustica e grande spazio è sempre dato agli intrecci vocali, con particolare attenzione a tematiche affrontate con sensibilità e concretezza.

Ring The Bell è un lavoro solido e ben strutturato in cui vengono accostate  intelligentemente canzoni dei fratelli Gibson a brani altrui come, in questo caso, The Wishing Well, ottima composizione firmata da Shawn Camp e da Paul Kennerly, Just An Old Rounder di Marshall Warwick, What Can I Do? del noto autore nashvilliano Bob DiPiero e sorprendentemente Angel Dream di Tom Petty. Una manciata di brani che nonostante le diverse origini si inseriscono in maniera perfetta nell’album, mantenendone intatta coesione e compattezza.

La scrittura dei Gibson Brothers è spesso diretta a descrivere la vita semplice ma non priva di profondità della provincia rurale e Farm Of Yesterday (Eric Gibson) e Bottomland (Leigh Gibson) sono due esempi pregni di poesia nostalgica e realistica. I Can’t Like Myself, Forever Has No End e That’s What I Get For Lovin’ You invece scavano nel complicato mondo dei rapporti interpersonali con interessante piglio e senza risultare mai scontato. Una menzione poi per Mike Barber al contrabbasso, Clayton Campbell al fiddle, Joe Walsh (nessun legame con il chitarrista rock) al mandolino e Mike Witcher alla resonator guitar, una backup band che non vuole mai strafare ma accompagna i Gibson Brothers con grande tecnica e cuore.

Compass 7 4506 2 (Bluegrass Moderno, Country Acustico, Country Folk, 2009)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2010

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025