Questo è probabilmente l’album della svolta per i Bearfoot, giovane band proveniente dall’Alaska che però ha già alle spalle una lunga ed onorata carriera. Dopo i giorni delle autoproduzioni il contratto con la attivissima Compass Records, label di Nashville tra le più attive in campo roots, un eccellente disco come Doors And Windows che li ha fatti conoscere più ampiamente e nel 2010 un grande e inatteso cambio di formazione. L’entrata in campo di Nora Jane Struthers, apprezzata singer-songwriter dal taglio fortemente tradizionale, di P.J. George, già bassista della sua band qui alle prese anche con banjo, batteria e percussioni e del chitarrista Todd Grebe ha fortemente rimescolato le carte, dando una grossa sferzata e una iniezione di energia che ha giovato al sound dei Bearfoot, un intrigante connubio di tradizione bluegrass ed old time con i suoni americana e folk.
American Story è l’album più brillante e personale del quintetto che vede nella propria line up i ‘vecchi’ Jason Norris al mandolino e Angela Oudean al fiddle, un lavoro ispirato negli arrangiamenti e nel repertorio, ora caratterizzato più che mai dalle doti compositive di Miss Struthers. La produzione di Brent Truitt è poi un altro valore aggiunto alla qualità complessiva di American Story, un grosso passo avanti nell’affermazione del gruppo nell’affollato mondo della musica delle radici.
Dieci intense composizioni di cui la metà firmate da Nora Jane Struthers, con in primo piano l’introduttiva Tell Me A Story, Feel Free firmata con Tim O’Brien e Eyes Cast Down con Claire Lynch, tutte comunque emozionanti per partecipazione e feeling. Colpiscono poi l’affiatamento vocale di Billy, grande numero a-cappella, i contributi del chitarrista Todd Grebe nel limpido bluegrass di Midnight In Montana e nel delizioso sapore cajun di Come Get Your Lonesome, mentre interessante è When You’re Away, sforzo compositivo di tutta la band, a mostrare unitarietà e vigore.
Un altro nome da appuntarsi e da non mancare se amate la nuova musica tradizionale.
Compass 7 4566 2 (Bluegrass Moderno, Country Acustico, Old Time Music, 2011)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011
Ascolta l’album ora