E’ dalla metà degli anni cinquanta che Bill Emerson porta il suo fattivo contributo alla causa bluegrass attraverso innumerevoli band e progetti con il denominatore comune dell’amore per le proprie radici musicali. Dai primi passi accompagnando Buzz Busby e i Bayou Boys ai memorabili giorni con i Country Gentlemen alle collaborazioni con artisti del calibro di Jimmy Martin, Tony Rice, Red Allen, Mark Newton e Cliff Waldron, Bill Emerson e il suo banjo hanno apportato creatività, tecnica e calore in grande quantità.
Dal 2007 Bill Emerson ha fondato i Sweet Dixie e The Touch Of Time è il terzo lavoro con la band che ora comprende la contrabbassista e cantante Teri Chism, il chitarrista Chris Stifel, ex Country Store, e il mandolinista Wayne Lantham. Il disco si avvale di un repertorio molto interessante, variegato e piacevolissimo in cui si alternano composizioni dello stesso Bill Emerson, strumentali come Home Sweet Dixie Home dove duetta con il banjo del co-autore Bill Evans, These Ones e Electric Avenue, l’iniziale My Baby Thinks He’s A Train di Leroy Preston, The Rope di Stephanie Davis autrice molto nota anche nel mainstream country nashvilliano, la corale e bellissima You’re The Highlight Of My Life di Dolly Parton, i due perfetti bluegrass numbers firmati da Pete Goble Today I Turned Your Picture To The Wall e Last Night I Was There e i contributi dei Sweet Dixie Castle Hayne di Wayne Lantham e The Touch Of Time di Chris Stifel.
Nonostante questa varietà di provenienza del materiale la sensazione è di grande coesione e compattezza, di convinzione e di passione in ogni passaggio, strumentale o vocale. Nel complesso un lavoro efficace e persuasivo, consigliato a coloro che amano la tradizione.
Rural Rhythm RUR-1091 (Bluegrass Tradizionale, Country Acustico, 2011)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012
Ascolta l’album ora