The Blu-Disc riserverà molte piacevoli sorprese agli appassionati di quei suoni acustici punto di incontro tra bluegrass e country, con armonie vocali che rasentano la perfezione e arrangiamenti che nella loro linearità e semplicità mostrano talento in misura notevolissima. Chi ama la musica di Alison Krauss e dei Blue Highway (non a caso il dobro player di questi ultimi è presenza fissa e straordinariamente ispirata), di Ricky Skaggs e di Rhonda Vincent potrà trovare le stesse emozioni, la stessa forza espressiva, lo stesso mood.
Daniel e Carolyn Routh, rispettivamente chitarra e basso, Levi Austin al banjo e Kendall Gales al mandolino, con l’apporto esterno di Greg Luck al fiddle sono un combo affiatatissimo ed efficace che dà lustro ad un genere che continua a ‘riciclarsi’ grazie ad un infinito serbatoio di nuovi artisti e bands.
Per una band che non contribuisce con proprie composizioni, e qui gradiremmo un piccolo sforzo in questo senso, è fondamentale un’oculata scelta di materiale che rappresenti la loro sensibilità, il loro modo di essere. Niente traditional, nessun classico, niente firme altisonanti, solo ed intelligentemente una serie di brani composti per la maggior parte da nomi poco noti, ad affermare una ricerca approfondita nell’infinito sottobosco bluegrass e country. Se togliamo le due brillanti canzoni del nome più celebre, Tim Stafford, Just Trying To Get Home e Roses And Rust, il resto è modellato su una serie di brani che ci parlano delle piccole cose della vita, nella migliore tradizione di questo ambito musicale. Family Quilt, Guitar Case, Look To You, Any Stretch Of Blacktop, Every Shade Of Blue, Lonesome Heartache Blues, già dai titoli indicano quella voglia di raccontare la small town America romantica e un pò bucolica tipica del mondo country & grass.
Nu-Blu con questa convincente nuova prova si possono annoverare tra le nuove leve e le grandi speranze della nostra Musica.
Pinecastle PRC 1176 (Bluegrass Moderno, Country Acustico, 2011)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011
Ascolta l’album ora