Richard Shindell rientra di diritto nella schiera dei cantautori che in questi anni hanno saputo meglio coniugare le sonorità country e folk con le influenze più contemporanee, personalizzando in modo tale la propria proposta da risultare immediatamente riconoscibili ed originali.
Assieme a John Gorka, Greg Brown, Carrie Newcomer, Dave Mallett e al più giovane Mark Erelli, Richard Shindell forma una solida e profondamente poetica schiera di artisti che nobilita la attuale scena musicale del Midwest e della East Coast americana legata alla canzone d’autore.
Sei eccellenti dischi (se si considera anche l’album inciso in trio con Dar Williams e Lucy Kaplansky con il nome di Cry, Cry, Cry) fanno parte del carnet del musicista del New England. Di questi il più recente è Courier, documento di grande efficacia che ci mostra un esempio della proposta live di Richard Shindell.
Con la collaborazione di Ben Wisch (produttore fra gli altri del pianista Marc Cohn e di Kathy Mattea) Richard Shindell da vita ad una proposta di grande poesia e di notevole musicalità, con la presenza mai invadente di una band sensibile ed estremamente duttile e dei controcanti della splendida Lucy Kaplansky, cantautrice e vocalist i cui dischi consiglio caldamente.
Il resto lo fa la calda ed emozionante voce di Richard Shindell, il suo puro songwriting e le sue insospettate doti nel riproporre materiale altrui.
Chi conosce già i precedenti dischi di Richard Shindell ritroverà con immenso piacere alcuni dei suoi brani più significativi, qui ripresi in maniera veramente intensa grazie al calore delle interpretazioni dal vivo.
Scorrono così le belle melodie che contraddistinguono canzoni come Are You Happy Now?, The Kenworth Of My Dreams, On A Sea Of Fleur De Lis (tutte tratte dal suo esordio intitolato Sparrows Point, del 1992), Next Best Western e A Summer Wind, A Cotton Dress.
Due sono le cover proposte, entrambe di eccellente levatura: Willin’, la magnifica truck song di Lowell George divenuta un vero e proprio inno alla strada americana, è qui ripresa con una purezza unica; Fourth Of July, Asbury Park (Sandy) è proprio la canzone di Bruce Springsteen ed è sorprendente come Richard Shindell riesca a far sua questa già ottima melodia.
Una vera chicca a conclusione di un disco che nei suoi oltre settanta minuti ci mostra un cantante ed autore all’apice della creatività e della maturità. Courier è l’occasione ideale per conoscere uno dei più importanti nomi del cantautorato statunitense.
Signature Sounds SIG 1270 (Country Acustico, Singer Songwriter, Folk, Traditional Country, 2002)
Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 66, 2003
Ascolta l’album ora