Per introdurre questo Working Girl Blues, di solito associare Chicago alla country-music è decisamente inusuale ma Kelly Kessler e Jane Baxter Miller, in arte Texas Rubies, per quanto originarie di altri stati, vivono ed operano in questa città. Il loro unico country-style le ha portate ad una notevole fama locale che si è rapidamente propagata in tutta la East-coast, Texas e Tenneessee compresi.
Kelly Kessler è l’autrice principale del duo, la chitarrista e seconda voce, un personaggio genialoide e multiforme capace di passare in un attimo da uno scatenato yodel ad una languida ballata con grande naturalezza. Jane Baxter Miller è la voce e la seconda chitarra, un’altra personalità in grado di suscitare le emozioni più diverse con la sua voce, di esprimere gli stati d’animo e le sensazioni che solo i grandi interpreti di questa musica sanno dare. Insieme costituiscono una coppia affiatata, capace di armonizzare, di integrarsi con la classe e la grazia dei più popolari ‘duo’ del passato.
Working Girl Blues, il titolo viene dalla popolare canzone di Hazel Dickens, ancora attualissima per contenuti e significati, qui ripresa in una splendida versione, sarà una gradita sorpresa per i cultori della vera country-music. Le Texas Rubies, coadiuvate dal chitarrista e produttore Jay O’Rourke, dal violino di Ollie O’Shea, e da membri di band emergenti della Chicago-area come gli Insiders, Slammin’ Watusis e Remainders che contribuiscono con armonica, pedal-steel ed accordion e spesso con la sezione ritmica, firmano un lavoro country di prima qualità, ricco di idee e personalità che denota una conoscenza profonda delle tradizioni culturali di questa musica oltre che un trasparente amore. Se cercate della country-music d’autore, ricordate questo nome.
Monster Disc 005 (Traditional Country, 1994)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 3, 1994