Nel suo studio di architetto a Yokohama Masuso Sasabe si è attrezzato per registrare e mixare questo CD che costituisce una sorpresa rinfrescante.
Aiutato da Sandy Rothman al banjo, mandolino e cori, il nostro amico giapponese canta la parte solista ed altre suonando la chitarra e il basso.
Attivo sulla scena bluegrass di Tokio da 25 anni, Masuo Sasabe si autodefinisce ‘lo zio del bluegrass giapponese’. Il bluegrass, sbarcato nel sol levante negli anni ’40, assieme ai marines e ad altri stili di musica americana, vi trovó terreno fertile toccando con i suoi temi la sensibilitá giapponese.
Scrivere queste cose mi ha ricordato di quando, nel ’73 andai a sentire Doug Sahm al Great American Music Hall di San Francisco e rimasi a bocca aperta nel vedere che tutta la sua band era costituita da giapponesi!
Ma torniamo al CD. Fin dalla prima traccia (Happy On The Mississippi Shore dei Delmore) si avverte un’atmosfera rilassata e divertita che fa subito venire in mente Doc Watson. L’esecuzione è fluida e pulita con dei soli gradevoli senza essere troppo banali nè forzatamente dissonanti. Lo stesso dicasi per le armonie vocali, ‘tight’ e garbate.
Fa solo un pó sorridere sentir cantare: “Mississippi Shole, toghetel e folevel”. A parte questa, credo per loro inevitabile, stranezza, la pronuncia è discreta.
Volendo proprio fare una critica ho trovato che l’eccessiva delicatezza è andata un pó a scapito della grinta ma vi assicuro che se vedessi Masuo Sasabe in cartellone da qualche parte, andrei volentieri ad ascoltarlo.
Gli autori piú gettonati di questo album sono i Delmore Bros. ed i Monroe Bros. ma la scelta dei pezzi non è scaduta nell’ovvio.
Tone Bar 3
Fabio Ragghianti, fonte Country Store n. 42, 1998