Dulcie Taylor - Free Of This Sorrow cover album

Dulcie Taylor è un’artista dalla vena musicale equamente ispirata alla country music e alla canzone d’autore folk, una cantautrice che nel corso della sua poco più che decennale carriera ha condiviso il palco con nomi importanti come Bonnie Raitt, Kathy Mattea, Vern Gosdin e Asleep At The Wheel, mostrando una interessantissima vena melodica e una grande sensibilità nel trattare temi come rapporti interpersonali e ambientali.

Sono passati ben otto anni dal precedente disco intitolato Mirrors & Windows, un periodo lunghissimo che comunque non l’ha vista inattiva dal punto di vista artistico e ora con questo Free Of This Sorrow raggiunge il punto più alto della sua percorso musicale.

Ispiratissimo e curato nei minimi particolari, Free Of This Sorrow ci mostra una musicista matura, completa e capace di stupire anche i suoi fans grazie ad una selezione estremamente valida, in bilico tra acustico ed elettrico, tra country e folk, tra gioia e malinconia. Le performance sono sempre misurate e centellinano emozioni, dalla voce di Dulcie, chiara ed appassionata, ai tanti e valenti ospiti che donano la loro arte al servizio di canzoni piacevolissime.

John McEuen, qui alle prese con banjo, chitarra e mandolino, è certamente il nome più noto, mentre non meno preziose sono le apparizioni del batterista Denny Fongheiser, già con Tracy Chapman, Bruce Springsteen e Stevie Nicks, di Tim Pearce alle chitarre,di Brian Mann alla fisarmonica e del produttore George Nauful a chitarre e armonie vocali.

Man Of Few Words è un folk-rock che rimanda a certe cose di Mary Chapin Carpenter, Dark Blue Velvet in cui Dulcie Taylor suona il dulcimer è un altro dei punti di forza del disco, così come All Along The River, magnifico country waltz, Cigarette Smoke, la più sofisticata e bluesy First Kiss e Sea Is So Wide che sigilla un lavoro che riporta all’attenzione degli appassionati un nome meritevole di uno spazio rilevante nell’attuale scena roots americana.

Mesa/Bluemoon 2253 (Country Folk, Singer Songwriter, 2012)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025