Sid Griffin - The Trick Is To Breathe cover album

Dopo la gloriosa stagione con i Long Ryders e i numerosi lavori come leader dei Coal Porters, Sid Griffin torna ad incidere con un disco solista che condensa le passioni e i ricordi di un artista che negli anni si è mosso tra country music, bluegrass e poderoso rock’n’roll.
L’album è ancora una volta essenzialmente acustico ma quello che lo rende importante è la lucida analisi, la brillante sintesi, la gustosa ironia con le quali Sid Griffin si confronta in maniera sempre credibile e creativa. La produzione è dello stesso Griffin con l’eccellente Thomm Jutz, musicista tedesco ormai tra le figure più genuine della Nashville più alternativa in una sequenza ricca di spunti e di citazioni degne delle cose migliori proposte nel corso di una carriera corposa e variegata.

The Trick Is To Breathe rende omaggio a Jimmie Rodgers e Bob Dylan con Blue Yodel no. 12 & 35 in un curioso mix tra lo stile dei due, a Bobbie Gentry e al suo classico Ode To Billie Joe in Ode To Bobbie Gentry, tra i migliori momenti del disco, a Dino Valenti con la rilettura bluegrass di Get Together, piccolo classico portato al successo da Jesse Colin Young e all’amico Greg Trooper con il quale ha composto una ballata di grande impatto come Everywhere. Circle Bar è stata scritta per una riunione mai avvenuta dei Long Ryders negli anni novanta, Front Porch Fandango (intesa come se i Devo avessero suonato bluegrass!) già pronta per i Coal Porters è invece confluita in questo album mentre la visione ironica di Sid Griffin emerge in Elvis Presley Calls His Mother After The Ed Sullivan Show, un country-rock sciolto e scorrevole.
Tutto il disco comunque documenta lo stato di forma di un musicista poliedrico e ancora in grado di stupire.

Prima SID026 (Country Folk, Singer Songwriter, 2014)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2014

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025