Glenn Honeycutt nasce il 2 maggio 1933 a Belzoni, Mississippi. Verso i primi anni 40 la famiglia si trasferisce a Memphis dove Glenn frequenta la Humes High School, come il suo più giovane cugino Elvis Presley.
Siamo nel 1952 e Glenn presta servizio militare per alcuni anni, conosce Jack Clement e occasionalmente collabora con la sua band: The Rhythmaires. Nel 1955 torna a Memphis, e all’inizio del ’56 trova ingaggio presso gli studi della Sun Records, a questo proposito molti sostengono che proprio Elvis abbia aiutato Glenn ad entrare nei Sun Recording Studios ma in verità Glenn non ha mai incontrato personalmente Elvis.
Alla fine del 1955 Elvis lascia la Sun Records per entrare nella scuderia della RCA e Sam Phillips si cimenta nella ricerca di qualcuno che potesse ottenere lo stesso successo di Elvis. C’erano molti potenziali candidati desiderosi di occupare il posto di Elvis: Johnny Cash, Carl Perkins, Charlie Feathers e Roy Orbison.
Sam invita così anche Glenn Honeycutt ad effettuare alcune incisioni nel corso del ’56, ma è da una session del dicembre che scaturiscono le due ballate I’ll Be Around e I’ll Wait Forever, che saranno i brani per l’unico suo disco Sun (Sun 264).
Entrambe le canzoni sono sue composizioni, ma questo disco, pubblicato nel gennaio ’57, non poteva reggere il confronto con altri successi del periodo come Ubangi Stomp, I Need A Man”, Rockhouse, Get Rhythm o Ooby Dooby. In questa session è compreso anche All Night Rock (Rock All night) che resta inedito ma diventa uno dei suoi titoli più popolari.
Nel 1958 torna ad incidere un paio di canzoni per la Sun che verranno pubblicate nel 1964 su etichetta Fernwood: Campus Love e Skylark Baby, già presente in una session del 1956.
Glenn era un artista molto particolare per quei tempi, non faceva molti spettacoli dal vivo e non era solito spostarsi in altre località come facevano altri musicisti. Preferiva stare nell’area di Memphis dove lavorava come postino.
Il rockabilly revival degli anni 70/80 scivola via senza la presenza di Glenn. La sua prima apparizione in pubblico risale al 1999 in occasione della 23^edizione del festival di Hemsby e ritorna in Inghilterra e in Germania due anni dopo.
Nel maggio del 2004 si esibisce in Germania accompagnato da Randy Rich & the Poor Boys per approdare ai Lightning Recording Studios di Berlino, affiliati alla Rhythm Bomb Records. Sia Randy Rich che il proprietario della label Ralph Braband sono da sempre grandi fans di Glenn dopo aver scoperto le sue incisioni del 1956 sul box The Sun Rocking Years.
A quei tempi la Rhythm Bomb era alla ricerca di artisti dell’epoca capaci di comporre brani propri e con una voce ancora interessante: Glenn Honeycutt era la persona giusta!
Nella session del maggio 2004 vengono incise 12 canzoni di cui 11 scritte dallo stesso Glenn e una da Randy Rich.
Viene così pubblicato dalla Rhythm Bomb Records Mr. All Night Rock, con i Poor Boys (RBR 5615).
Il titolo riprende giustamente il famoso brano registrato nella session del ’56 ma mai pubblicato.
Una recente esibizione di grande successo per Glenn Honeycutt è stata in occasione del Green Bay festival del 2005.
(traduzione Maurizio Maiotti)
Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n.50, 2005