A.A.V.V. - Rockin' Bones cover album

Tra i vari cofanetti antologici della Rhino qualche anno fa venne pubblicato il box Loud, Fast And Out Of Control dove in quattro compact disc veniva offerta una panoramica del meglio della produzione rock’n’roll e rockabilly degli anni cinquanta. Questo nuovo cofanetto, Rockin’ Bones, si può considerare il naturale proseguimento di quel lavoro e come sottotitolo è stato usato 1950s Punk & Rockabilly per sottolineare il fatto che in questi quattro CD avremo modo di ascoltare circa un centinaio di tracce di rockabilly grezzo ed estremo.
Infatti insieme a brani delle star come Elvis Presley, Gene Vincent, Ricky Nelson e Carl Perkins possiamo ascoltare una serie di trascinanti rockabilly accreditati ad artisti meno conosciuti ma capaci di offrire dei brani semplicemente esplosivi.
Già nel primo CD si erge Rockin’ Bones di Ronnie Dawson, Rattlesnake Daddy di Joe O. Johnson, Sunglasses After Dark di Dwight Pullen brano questo tra i preferiti dei Cramps, Pink Cadillac di Larry Dowd e Boppin’ High School Baby di Don Wills mentre negli altri CD abbiamo modo di ascoltare altre superbe tracce come Red Hot di Bob Luman, Curfew di Steve Carl, Bloodshot degli String Kings, Hep Cat di Larry Terry, Crazy Baby dei Rockin R’s, Rhythm And Booze di Corky Jones nient’altro che Buck Owens futura star del country così come Thumper Jones alias Gorge Jones con Rock It e per finire I Got A Racket In My Pocket di Jimmy Lloyd.
Veramente bello e ricco di notizie e informazioni il libretto allegato al cofanetto. Nelle 64 pagine che lo compongono, ogni brano viene presentato con estrema precisione insieme a fotografie degli artisti.
Box da tenere seriamente in considerazione soprattutto da coloro che si vogliono avvicinare al rockabilly più intransigente degli anni cinquanta.

Rhino R2 73346 (4 CD) (Rockabilly, 2006)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 55, 2006

Link amici