Faron Young, è uno di quegli artisti che hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica country. Vi ricordo che è stato anche il fondatore della rivista Music City News che ha chiuso purtroppo i battenti una decina d’anni fa.
Artista proveniente da Shreveport, Louisiana, sede della famosa ‘barn dance’ del ‘Louisiana Hayride’ dove vi ha lavorato insieme a Webb Pierce nel 1951. Centinaia sono le canzoni da lui incise nel corso della sua brillante carriera con diversi brani entrati nella Top 10 Country soprattutto negli anni cinquanta.
Hi-Tone Poppa fa parte della serie ‘Gonna Shake This Shack Tonight’ e raccoglie 32 tracce del materiale da lui registrato per la Capitol Records, che va dalla fine degli anni cinquanta fino agli inizi del 1960. Un album al confine tra il country e il rock’n’roll e vi sono alcuni brani che meritano di essere menzionati: Alone With You, Goin’ Steady, Live Fast, Love Hard, Die Young, All Right, Sweet Dreams e I’ve Got Five Dollars And It’s Saturday Night.
Hi-Tone Poppa è un CD che non può mancare nella collezione degli amanti delle sonorità di quel periodo poi, per chi volesse approfondire ulteriormente le conoscenze musicali di Faron Young, sempre la Bear Family ha anche pubblicato qualche anno fa un cofanetto a lui dedicato dal titolo The Classic Years 1952-1962.
Bear Family 16801 (Traditional Country, Honky Tonk, 2006)
Riccardo Sens, fonte Jamboree n. 57, 2007