E’ con gran piacere che mi accingo a parlarvi di questo nuovo CD di Marco Di Maggio con i Di Maggio Bros che coincide con il ritorno del nostro al buon sano vecchio rock’n’roll. In questa occasione Marco si avvale della collaborazione del fratello Massimo Di Maggio alla chitarra acustica e ritmica e di Matteo Giannetti al basso rispolverando così la classica line up rockabilly.
Come già successo nei precedenti dischi la vena compositiva di Marco Di Maggio non viene meno visto che buona parte dei quindici brani presenti sono nuove composizioni con l’aggiunta di alcune cover. Ed è proprio con una cover che si apre il CD; si tratta di Born To Be Alive già successo disco degli anni settanta di Patrick Hernandez che Marco riarrangia in maniera tale da farla diventare un ottimo brano di rock’n’roll. When I Hit My Stride è la title track che segue insieme a A Date With Fate ed a Blue Refrain una bella ballata country. Splendida la versione di I Walk The Line di Johnny Cash nonché la cover di Raining In My Heart di Buddy Holly mentre Latin Night è gran bel pezzo tirato e A Lotta Swing ci riporta al rock’n’roll.
Dopo la cover di I Got Stung di Elvis Presley ci aspettano Crazy For You ma soprattutto Uptown un ottimo brano di rockabilly. Nella parte finale Lonely Tears Will Fall, Mystery Girl e la strumentale Bruno che chiude questo ottimo disco di rock’n’roll.
E’ inutile sottolineare le grandi doti artistiche di Marco Di Maggio il quale si può considerare uno dei migliori chitarristi al mondo capace di fondere gli insegnamenti dei grandi padri come Johnny Burnette e Eddie Cochran con certe sonorità più moderne come quelle dei Blasters e del chitarrismo alla Chris Isaak ma rimanendo sempre coerentemente legato al rock’n’roll più genuino.
Area Pirata (Rock & Roll, Rockabilly, 2007)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 58, 2007
Ascolta l’album ora