Non è l’equivalente discografico di un ‘coccodrillo’, o un tentativo di sfruttare commercialmente la morte di Bill Monroe: questa collezione di diciassette pezzi incisi da alcuni (molti, a dire il vero) grossi nomi del bluegrass contemporaneo, prodotti da Todd Phillips è stata concepita, evidentemente molti mesi fa, nell’ottica di mettere in risalto il Monroe autore, più che lo stilista. Per questo, immagino, agli interpreti delle sue canzoni è stata data la massima libertà di lettura, con risultati forse a volte discutibili (in senso buono, non nel senso di ‘criticabili’), ma che certamente non danno mai l’impressione di scontato o già troppo ascoltato.
Così è sicuramente molto monroeviana l’interpretazione di I’m On My Way Back To The Old Home, e quasi filologicamente rigorosa è quella di Molly And Tenbrooks, ma con il suono di Monroe ben poco sembrano avere a che fare True Life Blues o Used To Be dal duetto Laurie Lewis & Kathy Kallick, o la swingante Heavy Traffic Ahead da Pat Enright, o la soft-old-time-country Little Cabin Home On The Hill dal grande John Hartford. Ma non è che Alan O’Bryant o Del McCoury o Peter Rowan rispettino Monroe più degli altri: è solo che la loro naturale interpretazione delle canzoni di Monroe è, direi inevitabilmente, meno ‘sperimentale’ (e guarda caso i più rigorosamente monroeviani, su questo CD, provengono da una determinata area geografica, e i più ‘originali’ sono i californiani…).
Già, perché i Various Artist in questione sono ben trenta, con i soliti Sam Bush, David Grier, Mike Compton, Scott Nygaard, Jerry Douglas, Bobby Hicks, Craig Smith, e non vado oltre: non ho spazio. Un ottimo CD, pensato ed inciso con grande intelligenza ed amore, a garantire che non sia solo la tecnica ad attirarvi… Raccomandatissimo.
Sugar Hill SHCD 2209 (Bluegrass Tradizionale, 1996)
Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 35, 1996