Bob Wills – Your Friendly King Of Western Swing cover album

Now listen everybody, from near and far, if wanna know weare, we’re the Texas Playboys, from the Lone Star State. If you like the way we play, listen while we try to say, we’re the Texas Playboys, from the Lone Star State!”. Queste sono le prime due strofe del Texas Playboy Theme, la sigla d’apertura di quella serie di programmi radiofonici, anzi, di canzoni registrate appositamente da Bob Wills per la radio, delle quali sfortunatamente solo poche di esse sono andate in onda.

Le 370 canzoni incise a San Francisco nel ’46 e nel ’47, e rimaste ben custodite nel cassetto di Cliff Sundin, uno dei cofondatori della Tiffany Music, la compagnia che produsse allora le incisioni, sono un patrimonio di inestimabile valore storico. Sundin, che di questo era cosciente, le conservò con molta cura, ma essendo scomparso nel 1981 non ebbe il piacere di vedere quella raccolta stampata. A lui la serie è dedicata.

Fu la Kaleidoscope di El Cerrito, CA, a produrre nel 1989 la serie delle Tiffany Trascriptions, e oggi quella stessa serie viene riproposta anche dall’inglese Edsel.

Questo CD è una selezione di 22 pezzi tratti dall’intera raccolta. E’ musica magnifica, non solo perché prodotta da una delle migliori band di jazzisti con l’amore per il country (o viceversa), ma soprattutto perché alla stessa venne concessa piena libertà d’azione da parte della Tiffany, permettendole di eseguire i brani lasciando improvvisare i bravi musicisti. Oltre a brani famosi in quel periodo, a tradizionali riarrangiati in versione swingante, si possono anche ascoltare classici del jazz come Jumpin’ At The Woodside, Sweet Georgia Brown, Take The A Train, My Window Faces The South, Tea For Two.

Guai ad ascoltare questa musica stando in poltrona!

Edsel NESTCD 905 (Western Swing, 1995)

Maurizio Faulisi, fonte Out Of Time n. 10, 1995

Link amici

Comfort Festival 2024