Primo lavoro per Perla Batalla, cantautrice californiana, cresciuta artisticamente mettendo la sua voce al servizio di illustri musicisti del calibro di K.D. Lang, Leonard Cohen e Jennifer Warnes.
Proprio da quest’ultima trae l’ispirazione per la realizzazione di questo compact disc. L’album composto da dodici brani è costruito su una base ‘pop’ molto raffinata dove la bellissima voce di Perla Batalla si intreccia con un ricco tessuto musicale sostenuto da un ottimo gruppo.
Fondamentale il contributo di Claud Mann e Michael Fave, eccellenti percussionisti, che insieme al tastierista-violinista Bobby Fargo creano un supporto sonoro di prim’ordine.
I brani più significativi sono: Make It Simple splendida ballata dove è più marcata l’influenza di Jennifer Warnes, Crazy Love di Van Morrison proposta in una versione dall’arrangiamento molto particolare. Poi, forse il brano più importante dell’album, è Nancy scritta da Leonard Cohen, cavallo di battaglia di uno dei più grandi cantautori contemporanei qui eseguita con un fascino ‘lunare’.
Prima di concludere desidero soffermarmi sull’eccellente qualità di registrazione di questo CD che, unita a quella artistica (le due cose sono per me indivisibili) potrebbe diventare un punto di riferimento per chi vorrà fare la conoscenza di una artista che per certi versi può essere considerata ‘easy’, ma in realtà di classe ne ha da vendere.
Concludendo, credo di aver stimolato la vostra curiosità riguardo a questo compact che ho scoperto nella sconfinata scogliera della produzione discografica statunitense, perché è proprio quando si ha a disposizione parecchio materiale che bisogna saperne scoprire gli anfratti nascosti e quindi i più interessanti.
Discovery 77011 (Singer Songwriters, 1994)
Giorgio Scaramuccia, fonte Out Of Time n. 7, 1994