Ethan Setiawan – Encyclopedia Mandolinnica cover album

Nuovo album per il mandolinista Ethan Setiawan, Encyclopedia Mandolinnica, completamente strumentale e ricco di ospiti illustri.
Il percorso musicale del nostro è ricco di influenze musicali che vanno dal bluegrass alla musica irlandese ma soprattutto al jazz ed al classico, con un percorso di studio coadiuvato da grandi maestri quali Don Stiernberg e Mike Marshall, che poi lo convoglia al Berklee College of Music.
Da evidenziare inoltre le vittorie al National Mandolin Championship a Winfield in Kansas, e il Rockygrass Mountain Championship a Lyons in Colorado.
Stiamo quindi parlando di un musicista con vedute molto aperte abbinate ad una superba tecnica ed una vena compositiva che spazia in vari campi senza però mai eccedere in virtuosismi inutili o ridondanti bensì soluzioni raffinate ed accattivanti sinonimo di studi approfonditi e sensibilità artistica di valore.

In questo Encyclopedia Mandolinnica, Ethan esplora le possibilità espressive del mandolino legandole ai vari percorsi ed influenze musicale del proprio cammino di studio chiamando a raccolta i suoi artisti e punti di riferimento, amici mentori ed eroi dello strumento. Quindi una serie di duetti e trio basati su undici composizioni tutte originali firmate dallo stesso Ethan. Troviamo quindi Mike Marshall, Matt Flinner, Jacob Jolliff, Joe K. Walsh, Caterina Lichtenberg, John Reischman, Moriah Ozberkmen, Sharon Gilchrist & Darol Anger, Don Stiernberg, Andrew Marlin, Laura-Beth Salter.
Devo ammettere che l’album non è per tutti, non perché i brani non lo meritino bensì perché, essendo basato su duetti e trio di mandolino e simili, è più indirizzato verso musicisti che frequentano, suonano, studiano e amano questo strumento.
In conclusone: mandolinisti di tutto il mondo, ascoltatelo con attenzione!

Autoprodotto (New Acoustic Music, 2025)

Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2025

Link amici

GOSPEL

Gospel

SELEZIONI IBC-EBC 2025

Selezioni Italiane IBC-EBC 2025