Che bello quando la Nitty Gritty Dirt Band pubblica qualcosa: sembra di respirare meglio, le nuvole spariscono, le certezze tornano a prevalere sulle esitazioni, la musica country vecchio stile torna a comandare sulle orde di giovinastri che pretendono un palco senza aver prima dimostrato di poterlo meritare.
Il nuovo EP, Night After Night, uscito il 24 ottobre e prodotto da Jerry Douglas, esce dopo ben 16 anni di distanza dall’ultimo lavoro Speed Of Life se non si considera la parentesi del 2022 del progetto Dirt Does Dylan.
Tra i 5 brani che compongono l’EP spicca Nashville Skyline scritta da Jeff Hanna e che vede la collaborazione di sua moglie Matraca Berg, una nashvilliana doc che ha portato la musica country ad un livello superiore negli anni Ottanta-Novanta anche grazie alle sue abilità compositive.
La title-track è il banco di prova che rassicura i fans soddisfatti di aver ritrovato lo stesso sound accattivante e slanciato che ha reso famosa la band per decenni.
Peace And Quiet, con il suo ritmo lento e quella voce un po’ sospirata che si accompagna ad una malinconica armonica è una ballata perfetta.
Per la gioia dei collezionisti a breve sarà disponibile anche la versione in vinile in un numero limitato di copie.
11.1.26







