Cantante, autore, chitarrista. Dave Alvin aggiunge una nuova dimensione alla sua carriera solista attraverso l’uscita dei suo quarto album. Dave definisce King Of California “un disco folk-blues” che contiene tante nuove canzoni più che “versioni definitive” di materiale già registrato in precedenza a partire dai suoi esordi con i Blasters.
Prodotto dal band leader e chitarrista di k.d. lang Greg Leisz, questo inatteso CD contiene rifacimenti di suoi classici quali Fourth Of July e Border Radio così come i non meno celebri duetti con Syd Straw, What Am I Worth e con Rosie Flores, Goodbye Again. La decisione di Alvin di registrare un album acustico, al di là delle ragioni della moda corrente, derivano anche dalla scoperta fatta durante i suoi tours delle emozioni provate nel suonare solo con la sua chitarra.
Il suo stile di canto appare diverso in questo contesto e con tale cambiamento le canzoni sembrano cominciare a riarrangiarsi da sole. Ne esce un ‘loner’ che si esprime in una dimensione più intimistica rispetto alle ultime prove: in grado di brillare tanto sul piano dell’ispirazione che a livello espressivo. Un personaggio tanto amato ed oggetto di culto da sembrare sopravvalutato, conferma tutta la sua statura di songwriter ed interprete apparendo grande proprio là dove più è difficile esserlo. Ascoltatelo passare da Texas Blues di Alex Moore per sola voce e chitarra alla magistrale ballad Every Night About This Time con toccanti arrangiamenti ed un mirabile lavoro corale per capire la statura artistica di un personaggio ancora in grado di stupire positivamente.
Un rocker che firma un’opera imperdibile per chi ama il miglior cantautorato USA.
Hightone HCD 8054 (Singer Songwriter, Roots Rock, 1994)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 4, 1994
Ascolta l’album ora