Tra i più rinomati portabandiera del lato più tradizionalista della scena bluegrass, il banjoista Joe Mullins e la sua backup band, The Radio Ramblers, tornano al gospel dopo cinque anni dall’apprezzato Hymns From The Hills con un lavoro di grande impatto e pieno di sincera ispirazione.
Sacred Memories ci presenta una formazione perfetta come coesione, oliata in tutti gli ingranaggi, una solida e robusta ‘macchina da bluegrass’. Mike Terry al mandolino, Duane Sparks alla chitarra, Randy Barnes al contrabbasso e Jason Barie al fiddle mostrano, sia strumentalmente sia vocalmente, di essere tra le band più esperte e genuine grazie ad un repertorio vincente come scelte ed interpretazioni e al tempo stesso in grado di fornire sempre spunti di interesse e soluzioni ‘cromatiche’ di qualità. L’inserimento del piano nelle mani di Les Butler giova enormemente alla crescita e alla presentazione dei brani in cui appare, in particolare una memorabile cover di Will The Circle Be Unbroken, sicuramente non facile da rileggere in maniera nuova e qui nobilitata dalla presenza degli Isaacs, Ben, Sonya e Rebecca che confermano straordinarie doti vocali.
Altro momento topico è la canzone che dà il titolo all’album, firmato da Dolly Parton e con la presenza, oltre del già citato Les Butler, di Ricky Skaggs e della moglie Sharon White ad interpretare da par loro alcuni versi del brano. Sempre a proposito di grandi ospiti c’è da citare Rhonda Vincent nella notevolissima I Hope We Walk The Last Mile Together, mentre sicuramente vincenti sono He’s Getting It Done, una ‘four part harmony’ a cappella, la pimpante When The Sun Of Life Goes Down che apre la selezione e la meravigliosa melodia di The Same Old Dipper in cui spicca la calda voce di Mike Terry. I Know What I Know è un altro ‘uptempo’ di classe che magari non aggiungerà nulla ma che è ulteriore conferma di talento e calore in un disco tra i più gustosi nell’ambito gospel degli ultimi tempi.
Consigliatissimo.
Rebel REB-CD-1863 (Bluegrass Gospel, Bluegrass Tradizionale, 2016)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2016
Ascolta l’album ora