Feufollet - Two Universes cover album

Terzo disco per la giovane band della Louisiana, tra le migliori promesse per quanto riguarda le sonorità cajun mischiate alle influenze country e rock che rendono accattivante e divertente la loro proposta. Two Universes è infatti un lavoro fresco e brillante, cantato con trasporto e passione da Chris Stafford (chitarrista e fisarmonicista) e da Kelli Jones-Savoy (a violino e chitarra acustica), con la partecipazione di Andrew Toups alle tastiere e della sezione ritmica formata da Mike Stafford alla batteria e da Philippe Billeaudeaux al basso.
Tra passato e presente, tra tradizione e modernità, i Feufollet riescono nell’intento di rendere godibile il loro sound sia al pubblico più legato al rock e al pop che a quello maggiormente attratto dalla classica musica cajun, alternando la lingua inglese a quella francese, le melodie dei bayous a quelle di New Orleans e texane in un insieme trascinante.

Già Tired Of Your Tears rivede gli stilemi e le commistioni tra il retaggio cajun e suoni più ‘moderni’ con accorato trasporto, mentre Know What’s Next e Hole In My Heart si spostato più verso un roots rock che richiama talvolta Doug Sahm e le sue varie personificazioni. Two Universes, la canzone che dà il titolo alla raccolta, è una ballata pregevole, venata di country e con un tipico andamento ‘waltz’ che rimanda i classici del genere, Cette Fois prosegue con vigore omaggiando la tradizione, con in primo piano il violino e la voce di Kelli Jones-Savoy, mentre più pop, delicata e sognante è When You Said Goodbye. Pris Dans Le Vie Farouche è un gustoso viaggio nei suoni di New Orleans, un po’ a la Fats Domino, Red Light è nuovamente nei territori cajun anche se cantato in inglese e con riflessi country e Questions Sans Résponses chiude il disco con una melodia che deve molto a pop e rock, proposta come tutto il resto con grazia e grande bravura.
Un album riuscito che riserverà molti momenti piacevoli e qualche sorpresa.

Autoprodotto FR003P (Cajun, Country Rock, 2015)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2015

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025