Floyd Domino & Maryann Price - Upfront cover album

Disco dalla lunga gestazione questo Upfront, punto di incontro tra due veterani della scena swing, con implicazioni western e jazz. Maryann Price inizia la propria carriera entrando a far parte degli Hot Licks di Dan Hicks a San Francisco, per poi, dopo quattro anni e una fugace parentesi come vocalist con i Kinks di Ray Davies, approdare alla corte di Ray Benson negli Asleep At The Wheel e in seguito eleggere Austin, Texas quale sua residenza. Dopo aver inciso alcuni dischi jazz, ha, nel corso degli anni, perseguito la sua strada musicale con sagacia e coerenza, fino all’incontro con Floyd Domino, pianista dal tocco caldo e ispirato, membro anche lui degli Asleep At The Wheel negli anni settanta. Floyd ha collaborato anche con gente del calibro di Waylon Jennings, George Strait e Merle Haggard, incidendo con regolarità e diventando uno dei più richiesti sidemen sia in ambito country sia in ambito jazz.

L’amicizia e l’affinità musicale dei due è cresciuta nel corso degli anni, pur non riuscendo mai ad incidere un disco intero a loro nome, fino almeno a questo Upfront, gustosa session alla quale hanno partecipato il fiddler Kenny Kosek, la sezione ritmica formata da Gary Bristol al basso e Michael Holleman alla batteria e il cammeo di Buddy Whittington che presta la propria voce nell’iniziale Who Knows What Tomorrow May Bring, giusto manifesto sonoro dell’album.
I Must Be Doing Something Right, Cowboy’s Dream #19, Is All Of This For Me e O’Reilly At The Bar sono i momenti più significativi di un lavoro decisamente riuscito, fresco e piacevolmente nostalgico, sulle ali di uno swing classico e senza tempo.

NewTex NT7000 (Country Swing, Western Swing, 2014)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2014

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025