Con questo nome, alquanto di fantasia, il produttore del disco, Tom Stern, ha voluto indicare collettivamente un nutrito gruppo di musicisti che, nel corso degli ultimi dieci o quindici anni, ha vissuto ed agito nella Bay Area (San Francisco e vicinanze, per i non addetti…).
E non è poco, dato che qui trovate un Tony Rice che duetta con Peter Rowan, ‘Freaky Frank’ Wakefield che folleggia mandolinisticamente con Darol Anger e ancora Tony Rice, tutta la banda dei GoodOldPersonisti e amici, cantanti folk e folk-rock insospettati come Maria Muldaur e Norton Buffalo, un David Nelson ex-New Riders Of The Purple Sage e financo un Don Reno e famiglia.
Tutto ciò registrato in tempi diversi, con tutto l’agio di chi non pensa a produrre per vendere (anche se, in fondo, sa che lo fa per questo…), bensì per tramandare ai posteri un documento musicale di un periodo magico.
Naturalmente trovate il buono e il meno buono: naturalmente amo la coppia Rice-Rowan e apprezzo i GoodOldPersonisti, sempre naturalmente (per i miei personalissimi gusti) avrei fatto a meno di ‘Freaky Frank’ e (non uccidetemi) di Don Reno. Il produttore, Tom Stern, si rivela banjoista abile e di gusto.
Kaleidoscope K-37 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Progressivo, Folk, 1990)
Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 13, 1992