Left Hand String Band - Get Me Outta This City cover album

Chiariamo subito che non sono mancini, neanche uno. E il nome della band è ispirato al leggendario capo della tribù degli Arapahoe, Niwot detto ‘Left Hand’, vissuto nella zona di Boulder, Colorado, dove il gruppo imperversa da alcuni anni. Adesso cominciano a spingersi un po’ oltre, aiutati da questo disco e da Charles Sawtelle che gliel’ha prodotto.
Bluegrass Unlimited dice che si apprezzano di più ad ogni ulteriore ascolto. Io rispetto B.U., ma non riesco ad appassionarmi a questo disco, nonostante debba riconoscere ai musicisti un’ottima preparazione. Forse dipende dai loro modelli di riferimento, i Newgrass Revival, troppo bravi per essere confrontabili, sicchè pare inevitabile pensare che la pur bella voce di Drew Emmit non sia del calibro di quella di John Cowan, o che la chitarra di Rob Wheeler  non abbia il suono e la dinamica spaziali di Pat Flynn.
O forse dipende dal banjo  di Mark Vann, che con un contest vinto a Telluride nell’88 e mostrando doti tecniche notevoli, si presenta con un suono poco  corposo, spadellato  (l’aggettivo non sarà ortodosso ma è efficace), in qualche momento addirittura frenetico.
Fatto sta che il prodotto  ci sembra discreto  ma acerbo, non rifinito, caratterizzato dall’evidente intenzione di scimmiottare i Newgrass  e dall’angosciante assenza di altri autori che non siano Emmit, il mandolinista/cantante .
Certamente il gruppo va seguito perché ha delle potenzialità, ma soprattutto  mi sembra debba maturare nel sound complessivo.
Consigliato a chi ama il Newgrass, specie se Revival.

Get Me Outta  This City/ Back Door Romance/ Just Before The Evening/ Stop All Your Worrying/ Dreams/ Gypsy/ Time Stands Still/ Keep Your Mind Open(And Your Mouth Shut)/ Falling Rock/ Gold Hill Line/ Homefires

Brewglass BR2001CD (Bluegrass Progressivo, 1991)

Nirvano Barbon, fonte Country Store n. 17, 1992

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025