Un aspetto importante della musica country, che fino a una ventina d’anni fa veniva ancora etichettata ‘country & western’, è appunto quello che ha per protagonisti i cosiddetti ‘singing cowboys’: romantici eroi della prateria che nei ‘B movies’ hollywoodiani degli anni ’30 erano tanto rapidi con la pistola quanto abili con la voce e la chitarra. Attestatasi sempre più a forma musicale autonoma, la ‘western song’ fu, assieme al contemporaneo ‘western swing’, foriera di determinanti cambiamenti in seno alla musica country e creò un mercato senza precedenti per nuove produzioni e nuovi cantanti.
A distanza di anni l’interesse per il genere non è affatto scemato e artisti come Michael Martin Murphy, The Sons Of San Joaquin o The Riders In The Sky oggi, seppure con diversi accenti, lo riscoprono e lo ripropongono a testimonianza della sua imprescindibilità e del suo fascino inossidabile.
La Rounder, in questo clima di ritorno alle origini, non poteva certo trascurare un simile aspetto e ha prodotto un’antologia di grande qualità affidando il progetto a Douglas B. Green che oltre ad essere noto studioso di musica country è forse ai più conosciuto come il leader dei succitati Riders In The Sky col soprannome di ‘Ranger Doug’.
14 i titoli contenuti nel CD che appartengono al periodo più fortunato per la musica western. 12 i mitici interpreti che tra il 1936 e il 1954 hanno registrato classici quali Back In The Saddle Again o Cimarron.
Non perdetevi in versione originale Gene Autry, Roy Rogers, Elton Britt, Tex Ritter, Eddie Dean, Wilf Carter, Jimmy Wakley, The Sons Of The Pioneers, Rosalie Allen, Louise Massey, Ray Whitley e Bob Wills, se siete autentici e curiosi appassionati di country music.
Rounder CD 1102 (Western Swing, Cowboy Music, Traditional Country, 1996)
Mario Manciotti, fonte Out Of Time n. 15, 1996