Se un lontano giorno i cervelloni di Stoccolma decidessero di assegnare un premio Nobel anche per la musica country, probabilmente la virginiana County sarebbe la prima degna vincitrice. La cura, la passione con cui realizza i suoi prodotti è davvero ammirevole e questo magnifico volume dedicato al Tennessee lo dimostra: il libretto del CD è arricchito da numerose foto d’epoca che mostrano quasi tutte le String Bands presenti, la bella copertina viene riprodotta integralmente sulla parte anteriore del supporto digitale; queste prerogative forse non essenziali, ma rendono l’antologia preziosa anche esteticamente.
La parte musicale come al solito è inappuntabile, i diciotto motivi presenti, tutti incisi tra il 1925 e il 1930, sono delle perle indimenticabili che tutti gli appassionati di OTM apprezzeranno senza riserve.
La qualitá sonora è ottima, le matrici originali sono state opportunamente ripulite ed ascoltare canzoni registrate negli anni ’20 con un suono cosí trasparente è a dir poco sorprendente, ció che si ottiene con le moderne tecnologie ha dell’incredibile.
Alla Weems String Band il compito di aprire il CD, essi registrarono solo due facciate: Greenback Dollar e Davy entrambe appaiono qui, bello e strano è lo stile del banjoista Alvin Conder.
Il nostro viaggio musicale attraverso il Tennessee prosegue con l’ascolto di due bravissimi fiddlers provenienti ambedue dalla stessa contea: Dudley Vance leader dei Vance’s Tennessee Breabdowners e Charlie Bowman che suonó anche coi famosi Hillbillies.
Dudley ci fa sentire due brani dei quali Mountain Fox Chase è un capolavoro, ottimo e calibrato è pure l’apporto banjoistico di Will Mc Namara.
Charlie Bowman accompagnato dai suoi fratelli gode anch’egli di due selezioni: Moonshiner And His Money un brano umoristico e Forked Deer una fiddle-tune ancor oggi molto suonata e apprezzata, l’interpretazione di Charlie è unica per ispirazione e sentimento.
I Grant Brothers erano giá apparsi curiosamente nel volume sulla Virginia con la stessa canzone, ma comunque provenivano dal Tennessee, misteri della produzione!
Con i Grant Brothers suonó per un breve periodo anche la futura star Jimmy Rodgers, senza peró mai registrare alcunchè.
Mentre poi Jimmy Rodgers raggiunge il successo nazionale conquistando gloria imperitura, i Grant Brothers continuarono a suonare localmente, ma le poche incisioni che ci hanno lasciato sono fortemente radicate nella tradizione, molto piú delle canzoni del tanto osannato Rodgers.
Il duo fiddle-chitarra Grayson e Whitter, a differenza di tanti nomi oscuri e dimenticati che popolano la storia dell’OTM, godono ancor oggi di discreta fama (le loro versioni delle ballate Omie Wise e Handsome Molly sono tra le piú belle mai realizzate); il brano contenuto in questo CD è Going Down The Lee Highway dedicato ad una vecchia strada della loro regione.
I coniugi Baker, cugini della piú celebre Carter Family, ci presentano una canzone On The Banks Of The Old Tennessee dove l’ineluttabile influenza stilistica della famosa famiglia è imponente, il brano è tuttavia molto gradevole.
Il brano piú antico della collezione The Old Hen Cackled, registrato nell’aprile del 1925 da Homer Davemport e gli Young Brothers ci riserva una grossa sorpresa: l’insospettabile e maturo ‘three- finger style’ del banjoista Homer Davemport che appare (come giá il leggendario Charlie Poole) un antesignano del ‘Bluegrass Style’ che sarebbe emerso vent’anni dopo.
Lo stile di Davemport era piú grezzo e vigoroso mentre quello di Poole era dolce e raffinato, in definitiva piú bello. Sfortunatamente nel 1926 Davemport si spezzó il braccio in un grave incidente e non recuperó mai piú la sua iniziale abilitá.
Alcuni noti artisti del Tennessee, come il mitico chitarrista fingerpicking Sam McGee, sono stati esclusi perchè saranno inseriti in una futura antologia dedicata alle prime String Bands che si esibiranno alla Grand Ole Opry di Nashville.
County 3511 (Old Time Music, 1997)
Ivano Ziglioli, fonte Country Store n. 41, 1998