Che Jerry Leiber e Mike Stoller siano la più importante coppia di compositori dell’epoca del rock’n’roll mi pare che non vi sia alcun dubbio. La Ace ne ha voluto tributare l’importanza con una serie di tre compilation dedicate ai primissimi prodotti della coppia.
Quello che abbiamo tra le mani è il primo episodio di questa serie e raccoglie composizioni dei primi anni cinquanta oltre ad alcuni inediti. Ed è proprio con un inedito che si apre il CD: That’s What The Good Book Says di Robby Nunn & The Robbins un gran prezzo di R&B così come Nosey Joe di Bull Moose Jackson.
I due nonostante bianchi sono capaci di produrre dei brani veramente unici che vengono interpretati dalle formazioni di R&B o di ‘race music’ come venivano definite le band di colore. Ecco allora proseguire con Flying Home di Amos Milburn, Bam Balam dei Du Droppers datata 1953, Kansas City di Little Willie Williefield, i Robins che poi sarebbero diventati Coasters con Ten Days In Jail singolo uscito nel 1954 su RCA, Milt Trenier con Squeeze Me, Bazoom dei Cheers uno splendido up tempo, un versione di Riot In The Cell Block n. 9 interpretata da Vicki Young nel 1954 e edita dalla Capitol, Down In Mexico qui nella versione di Ella Mae Morse, Hound Dog per Freddie Bell & The Bellboys, la classica Ruby Baby dei Drifters e per chiudere il CD l’incredibile L’homme A La Moto cantata nientemeno che da Edith Piaf versione particolarissima di Black Denim Trousers & The Motorcycle Boots portata al successo da Marty Robbins.
Come primo lavoro direi veramente una grande produzione, non dobbiamo fare altro che aspettare le prossime pubblicazioni per apprezzare ulteriormente questa grande coppia di compositori.
Ace CDCHD 1010 (2004)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 45, 2004