Uno dei prodotti a ‘tiratura limitata’ proposti dalla Rounder a conferma di quanta importanza l’etichetta riservi ancora oggi al suono tradizionale Nord Americano, in particolare alla musica dell’area degli Appalachi del Sud. La casa non ha mai interrotto, sin dall’inizio della sua attività nel 1970, la realizzazione di dischi di musica old time, riscoprendo personaggi usciti dalla ‘scena’ decenni prima, incoraggiando nuove formazioni alla rivitalizzazione del genere e, più recentemente, producendo raccolte indirizzate a quanti intendono approfondire la propria conoscenza in materia, scelta quasi al limite dell’auto-lesionismo dal punto di vista commerciale.
Questo é possibile solo grazie alle attente selezioni dei titolari che senza mai tralasciare la qualità, riescono ad aggiungere al proprio catalogo nomi di richiamo in quanto di tendenza, non solo in campo blues o folk, ma anche soul e rock. In altre parole, dobbiamo ringraziare anche Thorogood, Spanic Boys e Blazers se possiamo godere della musica di questo magnifico, doppio CD.
Si tratta di una collezione di ben 42 brani che raccoglie i maggiori esponenti, o comunque i più significativi, dei diversi stili con i quali è stato suonato il banjo fino all’avvento della musica bluegrass a metà degli anni ’40.
Non tutte le registrazioni sono ante-Guerra, diverse quelle realizzate sul campo con l’ausilio di apparecchiature poco sofisticate, e altre più recenti a casa degli artisti stessi; molte, infine, sono tratte da vecchi LP fuori catalogo o addirittuta 78 giri inediti su supporti più moderni.
Il lavoro di ricerca e assemblamento è stato svolto dall’infaticabile Bob Carlìn, il quale in conclusione del ricchissimo libretto allegato va a ringraziare l’enorme squadra di collaboratori che lo hanno aiutato in questa sua ennesima avventura. Troppi i nomi per essere tutti citati, posso dirvi di quanto sia interessante la prima parte dedicata ai banjoisti di colore; ci troverete nomi forse a voi sconosciuti, ma quasi tutti i musicisti che amate, a partire da Doc Watson, Charlie Poole, Bascom Lamar Lunsford, Tommy Jarrell fino a Wade Mainer, Snuffy Jenkins e Ola Belle Reed… Fondamentale.
Rounder 0439-0440 (Old Time Music, 1998)
Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 44, 1998