A.A.V.V. - Who Will Calm The Storm cover album

Non è nuovissimo Who Will Calm The Storm (uscito nel ’91 e comunque compilation di pezzi scelti dai due precedenti LP SCR-10 e SCR-14), ma è decisamente degno di nota per i nomi presenti, quasi tutti di alto livello. Troviamo un Del McCoury ancora nel periodo dei Dixie Pals (cioè pre-Ronnie e Rob McCoury), con un Paul Silvius al banjo in gran forma e il fiddle fluido di Jon Glik: 4 pezzi da manuale del bluegrass. Discreti anche Bob Paisley & The Southern Grass, sempre col grande Paul Silvius e con un giovane Randy Stewart, e non male anche i Jerrycan, gruppo di punta del bluegrass Made in Holland. Nulla di appassionante nei pezzi eseguiti da Dick Staber & Yonder City, mentre troviamo l’usuale qualità in tecnica e gusto nelle tre esecuzioni dei Good Ol’ Persons, qui nella formazione ‘classica’ degli anni ’80.
Con tutta la buona volontà non capisco cosa la Strictly Country possa trovare in Liz Meyer (americana che guarda caso vive in Europa…).
Ma per fortuna ci pensano gli ottimi High Country e gli altrettanto ottimi Whetstone Run (del 1985) a rialzare di molto il tono di Who Will Calm The Storm, che risulta quindi nel complesso positivo, anche grazie ad un buon suono (asciutto ma chiarissimo) e ad una ‘scaletta’ dei pezzi ben giocata. Gradevole.

Strictly Country SCR 26 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Progressivo, 1994)

Silvio Ferretti, fonte Out Of Time n. 3, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024