A.A.V.V. – True Life Blues - The Songs Of Bill Monroe cover album

Non è l’equivalente discografico di un ‘coccodrillo’, o un tentativo di sfruttare commercialmente la morte di Bill Monroe: questa collezione di diciassette pezzi incisi da alcuni (molti, a dire il vero) grossi nomi del bluegrass contemporaneo, prodotti da Todd Phillips è stata concepita, evidentemente molti mesi fa, nell’ottica di mettere in risalto il Monroe autore, più che lo stilista. Per questo, immagino, agli interpreti delle sue canzoni è stata data la massima libertà di lettura, con risultati forse a volte discutibili (in senso buono, non nel senso di ‘criticabili’), ma che certamente non danno mai l’impressione di scontato o già troppo ascoltato.

Così è sicuramente molto monroeviana l’interpretazione di I’m On My Way Back To The Old Home, e quasi filologicamente rigorosa è quella di Molly And Tenbrooks, ma con il suono di Monroe ben poco sembrano avere a che fare True Life Blues o Used To Be dal duetto Laurie Lewis & Kathy Kallick, o la swingante Heavy Traffic Ahead da Pat Enright, o la soft-old-time-country Little Cabin Home On The Hill dal grande John Hartford. Ma non è che Alan O’Bryant o Del McCoury o Peter Rowan rispettino Monroe più degli altri: è solo che la loro naturale interpretazione delle canzoni di Monroe è, direi inevitabilmente, meno ‘sperimentale’ (e guarda caso i più rigorosamente monroeviani, su questo CD, provengono da una determinata area geografica, e i più ‘originali’ sono i californiani…).

Già, perché i Various Artist in questione sono ben trenta, con i soliti Sam Bush, David Grier, Mike Compton, Scott Nygaard, Jerry Douglas, Bobby Hicks, Craig Smith, e non vado oltre: non ho spazio. Un ottimo CD, pensato ed inciso con grande intelligenza ed amore, a garantire che non sia solo la tecnica ad attirarvi… Raccomandatissimo.

Sugar Hill SHCD 2209 (Bluegrass Tradizionale, 1996)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 35, 1996

Link amici

EBC 2025

EBC 2025