Amazing Rhythm Aces - Nothing But The Blues cover album

Gli ultimi anni sono stati prodighi di registrazioni degli ‘Assi’, tra canzoni nuove e rivisitazioni del glorioso passato o album live, ma un disco di blues, fortemente voluto dal loro front-man Russell Smith, riesce ancora una volta a sorprenderci piacevolmente.
I tre sesti degli ARA diventano un quintetto e ai superstiti Russell Smith, voce, chitarra ed armonica, Jeff Davis, basso, e Billy Earheart, tastiere, si affiancano collaudati personaggi come Fred James, chitarra e co-autore di molti brani, e Brian Owings, batteria.
La ‘soulfull’ voce di Russell sembra fatta apposta per cantare il blues e l’album prende il titolo dalla sua classica The Blues, The Whole Blues, Nothing But The Blues, qui in una bella e sentita versione con il co-autore Gary Nicholson alla chitarra.
I ‘Blues-ARA’ interpretano 14 brani originali composti dallo stesso Smith con personaggi come Bobby Carmichael (The Chance You Take, The Kind) o membri della band.
Da segnalare anche la presenza di Jimmy Hall, armonica nella splendida ed accattivante One Tear At Time.
Il campionario abbraccia ogni sfumatura di sonorità Memphis e southern-blues toccando lente e toccanti blues-ballads, sonorità impregnate di soul, r&b, New Orleans o jazzy, lasciando poco spazio al ripetitivo blues-rock sound spacciato oggi da molti gruppi.
Si evincono un feeling superiore, una tecnica strumentale sopraffina, arrangiamenti nitidi ed incisivi e infine, ma non meno importante, una delle più belle voci americane cantare cose in cui crede, che ‘sente’ in modo particolare.
Il Russell Smith blues-voyage onora il titolo del disco e quest’ultimo si conferma blues e soul singer dall’inarrivabile potenziale espressivo.
Chi cerca sonorità d’altri tempi, oserei dire immortali, passi di qui: il blues è servito.

ARA 61182 (Country Rock, 2004)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 44, 2004

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025