Conosciuta solo a quanti hanno la buona abitudine di leggere attentamente tra le note di copertina i nomi dei componenti dei gruppi, Barbara Lamb è una delle quattro femminucce delle Ranch Romance, esilarante formazione di country music acustica con all’attivo tre produzioni discografiche. Fiddle Fatale è una raccolta di brani di diverso genere; maggiore spazio al bluegrass con una buona serie di filddle tunes che vede la partecipazione di famosi nomi dell’ambiente, da Tony Trischka a Jerry Douglas, da Scott Nygaard a Sam Bush, a questi si alternano brani country o jazzati, folk di matrice irlandese; cajun, western e altre stranezze tutte da sentire.
E’ prodotto da Tim O’Brien, il quale presta con devozione la sua arte in numerosi pezzi, sia come mandolinista che cantante; bellissime a tal proposito le sue interpretazioni di A Good Womans Love e la sua parte nel duetto swing I’ll Never Be Free.
Per quanto riguarda Barbara, non può che stupirvi per grinta, tecnica e intonazione, una violinista coi fiocchi, incredibilmente a suo agio nelle più diverse situazioni musicali. Anche Fiddle Fatale entra in quella nuova serie di progetti che abbracciano con generosità, ma anche rigore, le più diverse tradizioni stilistiche della musica americana, con un approccio estremamente attuale, con arrangiamenti complessi ma godibili anche per chi non segue la musica acustica di matrice ‘folk’. Arduo ogni tentativo di descrizione dei brani, poiché ognuno di essi meriterebbe di essere affrontato e trattato con attenzione per l’originalità della ricerca sonora verso la quale si è impegnata l’artista producendo il disco. Ma forse non é il caso di provare a teorizzare il contenuto di Fiddle Fatale, si tratta pur sempre di musica che vuole divertire, far ballare, aiutare a trascorrere qualche momento di totale evasione, sempre all’insegna però della migliore qualità.
Sugar Hill SH CD 3810 (Country Acustico, Bluegrass Tradizionale, Western Swing, 1993)
Maurizio Faulisi, fonte Out Of Time n. 3, 1994