Barry & Holly Tashian - At Home cover album

Sincerità e genuinità sono le prime cose che vengono in mente quando si ascolta la musica di Barry & Holly Tashian, una coppia di musicisti la cui carriera si è sviluppata su suoni essenzialmente acustici e su un profondo amore per la country music più tradizionale.
Questo At Home, debutto per l’interessante Copper Creek Records, è, come dice il titolo, un album concepito ed inciso praticamente in casa, rilassato e divertito ma soprattutto ricco di grande country music. L’unico ospite è il bassista Ross Sermon, il resto lo fanno le magnifiche armonie vocali del duo e un repertorio di buon spessore qualitativo.
At Home è diviso equamente tra brani originali e gustose cover d’autore: tra le ultime troviamo rivisitati alcuni grandi della country music come Harlan Howard (Watermelon Time In Georgia), Merle Kilgore (More And More), Felice Bryant (We Could) che con Boudleaux Bryant formò un seminale duo le cui canzoni fanno giustamente parte della storia della musica country, Buck Owens (There Goes My Love).

Comunque ciò che rende At Home un ottimo disco è la vena compositiva di Barry & Holly Tashian con una riuscita serie di canzoni che impreziosisce il prodotto. A Man’s Best Friend Is His Automobile è composta da Barry Tashian con il cantautore di Chicago Fred Koller ed è uno dei momenti più trascinanti. Molto belle sono anche la tradizionale The Sound Of Your Name e Lonesome Highway Blues, scritte con la collaborazione rispettivamente di John Pennell e Herb McCullogh.
Interessante è il contributo compositivo di Holly Tashian con due canzoni come These Little Things (scritta con Barry) e la divertente One More Me (The Cloning Song), scritta a sei mani con Barry Tashian e Pamela Brown.
Da citare ancora due personali cover di My Window Faces The South e del medley Whiskey Before Breakfast/Beaumont Rag dove vengono a galla le limpide doti chitarristiche di Barry Tashian.
Un disco che consiglio a tutti coloro che vogliano disintossicarsi e respirare un po’ di aria pura.

Copper Creek CCCD-0212 (Traditional Country, Country Acustico, 2002)

Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 65, 2003

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024