Ventun canzoni, diciannove delle quali scritte da lei e Becky Hobbs trova il coraggio di chiamare questa sua raccolta Best of the Beckaroo-part 1 a significare che la sua vena compositiva è così incredibile da non riuscire a selezionare un ristretto gruppo di canzoni che debbano riassumere il meglio dell’artista.
Effettivamente sono troppe le canzoni che Becky ha scritto che meriterebbero di far parte di una raccolta come questa, molte delle quali incise dalla stessa Becky ma altrettante incise da artisti di fama mondiale come gli Alabama.
Becky è una delle poche artiste country che possano definirsi puriste, il suo sound è rispettoso delle tradizioni e non è mai cambiato negli anni e forse è questa la ragione che non le ha permesso di vendere milioni di dischi ma le ha permesso di essere stimata e amata molto di più di chi vende milioni di dischi.
E proprio perché Becky non è conosciuta al grande pubblico questo disco è perfetto per chi si avvicina per la prima volta alla sua musica, un disco generoso con ventun canzoni tratte dai suoi primi cinque album con l’aggiunta di qualche singolo mai realizzato su nessun album.
Le uniche due cover sono Talk Back Trembling Lips che fu un grandissimo successo nonché ‘number one’ nel 1963 per Ernest Ashworth e la conclusiva Hottest Ex In Texas che fu anche il titolo di uno degli album di Becky.
Indiscutibilmente a proprio agio nelle canzoni più scatenate grazie anche alla sua grinta al pianoforte, Becky emoziona non poco quando con la sua voce sofferente ci offre lente ballate come Pale Moon o la famosissima Angels Among Us incisa in passato dagli Alabama.
E’ difficile cercare i brani migliori di questo album perché sono tutte canzoni bellissime. Se amate la vera musica country questo cd deve far parte della vostra collezione.
Beckaroo BR2006 (Traditional Country, 2006)
Roberto Campovecchi, fonte TLJ, 2006
Ascolta l’album ora